The 2-Minute Rule for pena bancarotta fraudolenta



L’ultimo comma della suddetta norma introduce e disciplina la sanzione accessoria dell’inabilitazione all’esercizio di una nuova impresa commerciale dopo la condanna per il reato di bancarotta fraudolenta. La norma recita: “la condanna for each uno dei fatti previsti nel presente articolo importa for each la durata di dieci anni l’inabilitazione all’esercizio di una impresa commerciale e l’incapacità for every la stessa durata ad esercitare uffici direttivi presso qualsiasi impresa”.

Inoltre, a tali soggetti si applica la pena della reclusione da tre a dieci anni quando cagionino con dolo il dissesto o il fallimento della società.

• la dissipazione, che consiste nella distruzione “giuridica” della ricchezza, potendosi identificare con lo sperpero ingiustificato attuato mediante atti a titolo gratuito o oneroso.

l'elemento soggettivo del reato deve essere individuato esclusivamente nel dolo generico, costituito dalla coscienza e volontà dell'irregolare tenuta delle scritture, con la consapevolezza che ciò renda impossibile la ricostruzione delle vicende del patrimonio dell'imprenditore.

Tra gli elementi costitutivi del reato vi è la sentenza dichiarativa di fallimento, poiché prima della pronuncia della sentenza non esiste reato perfetto in tutti i suoi elementi.

L'elemento soggettivo del reato fonda poi la distinzione tra bancarotta fraudolenta e semplice laddove la prima è connaturata dalla volontà di spogliare il patrimonio sociale a danno dei creditori sociali, mentre la seconda può essere caratterizzata da semplice colpa, qualora l'imprenditore abbia eroso il patrimonio sociale tramite operazioni azzardate address o comunque connotate da imprudenza.

- l’occultamento: consiste nel materiale nascondimento dei beni del patrimonio, in guisa da renderne impossibile l’apprensione da parte degli organi deputati alla procedura della liquidazione giudiziale.

Punti salienti Questo divertente accessorio di legge è il regalo perfetto per qualsiasi avvocato che ama l'umorismo ed è un ottimo regalo di laurea for every have a peek at these guys uno studente di giurisprudenza.

seventeen dic 2019 Bancarotta fraudolenta, la pena prevista per il reato nell'attuale testo della legge fallimentare e nel nuovo articolo del Codice della crisi d'impresa

Cerca del 70% de los casos de bancarrota fraudulenta implican que el deudor oculte activos. Los acreedores sólo pueden bancarotta fraudolenta liquidar los activos que declara el deudor. De esta manera, el deudor puede llegar a conservar los activos pese a tener deudas pendientes.

L’elemento psicologico del reato in questione è senza dubbio il dolo. Dottrina e giurisprudenza assumono orientamenti diversi sulla qualità del dolo, in parte ritenuto eventuale e in parte specifico. L’opinione prevalente tuttavia sembra ritenere rilevante il dolo specifico. La ragione di tale indirizzo si spiega nel fatto che bisogna operare un collegamento tra elemento materiale e psicologico del reato.

La disciplina delle circostanze aggravanti ed attenuanti specifiche è contenuta all’interno dell’art. 326 del nuovo codice della crisi di impresa.

Il criminologo statunitense Edwin H. Sutherland è stato il primo a coniare l’espressione “White Collar Crime”, identificando i reati commessi in campo economico, politico e professionale da soggetti che appartengono advertisement uno status sociale elevato.

L’articolo three del «Codice» definisce l’insolvenza appear ”lo stato del debitore che rende probabile l’insolvenza e che si manifesta con l’inadeguatezza dei flussi di cassa prospettici a much fronte alle obbligazioni nei successivi dodici mesi”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *